Sondaggio SRU degli assistenti nell’Urologia

Die SRU-Umfrage unter Assistenten wird alle zwei Jahre durchgeführt. Dazu schicken wir den Assistenten einen Link zu der Umfrage. Die letzte fand im Jahr 2023 statt, vielen Dank für deine Teilnahme!

Die Umfrage ist vollkommen anonym. Durch die Umfrage versuchen wir, die Bedürfnisse und Zukunftspläne der Ärzte in der Ausbildung zu ermitteln. Auf der Grundlage der Ergebnisse versuchen wir, die Assistenzärzte in den Organen der SGU zu vertreten und ihre Zukunft zu beeinflussen. Aus diesem Grund ist die Teilnahme an der Umfrage elementar.

Presentations Skills Project / Post EAU Symposium

Il Presentation Skills Project dà a 4 residenti ogni anno l’opportunità di praticare la loro abilità di presentazione e di impegnarsi con la scienza.

In una prima fase, si riceve un corso di retorica/presentazione in Svizzera. In una seconda fase, si viaggia al congresso annuale dell’EAU e si lavora su un argomento urologico accompagnati e istruiti da due esperti della Svizzera. Nella terza fase, si presenta i punti salienti del suo lavoro al Simposium Post EAU in Svizzera.

Il bello è che gli sponsor pagano l’80% delle spese di viaggio/congresso e hotel (i partecipanti solo il 20%).

News: Il 7 maggio 2024 si è svolto per l’ottava volta il simposio post-EAU. La dott.ssa Odile Minder, il dott. Nicola di Nardo, il dott. Andre Zitz e il dott. Samuel Manser, coadiuvati dai loro mentori PD dott.ssa Ilaria Lucca, PD dott. Dominik Abt e dott. Tobias Gross, hanno presentato gli ultimi risultati scientifici del Congresso EAU di Parigi. I nostri sinceri ringraziamenti vanno ai relatori, ai loro tutor e agli sponsor Janssen Switzerland e Debiopharm per i loro preziosi contributi e il loro generoso sostegno.

Bootcamp urologia

Il Bootcamp di urologia è un corso di urologia di base per gli specializzandi all’inizio della loro formazione in urologia.
Il corso copre gli argomenti di urologia rilevanti per i principianti in un programma di formazione strutturato e standardizzato, in accordo con l’esperienza acquisita nella pratica clinica quotidiana.
Oltre all’insegnamento delle conoscenze urologiche di base, vengono utilizzate esercitazioni pratiche per insegnare le abilità di base come l’ecografia e la cistoscopia. Vengono inoltre discusse e dimostrate le strategie per la gestione di un reparto urologico e la gestione del tempo nella vita quotidiana.
L’obiettivo del corso è quello di consentire ai principianti di consolidare i primi contatti con la pratica, di imparare cose nuove o di avere l’opportunità di rivedere e mettere in discussione ciò che hanno già imparato sulla base delle esperienze degli altri, con il risultato di acquisire fiducia nella vita quotidiana e di aumentare la propria efficienza.
Il corso è tenuto da tutor provenienti da diversi ospedali svizzeri ed è rivolto a tutti gli specializzandi del primo e secondo anno di formazione in urologia e agli specializzandi in chirurgia interessati all’urologia. Il corso si svolge prima del congresso annuale della SGU presso la sede del congresso. Il prossimo corso si terrà dall’11 settembre al 13 settembre 2024 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

Il modulo di iscrizione è disponibile sulla homepage del congresso

Link: https://sgu2024.congress-imk.ch/frontend/index.php?page_id=10311

Corso d’urodynamica

Il tema dell’urodinamica è percepito da molti residenti come noioso. Valutare le curve è spesso una sfida, soprattutto se si ha poca esperienza.

Nel nostro corso di Urodinamica, sarai guidato dai nostri entusiasti tutor dei centri Balgrist e Notwil, che non solo ti faciliteranno l’esecuzione di un esame urodinamico e la sua valutazione, ma susciteranno anche il tuo interesse per questo importante strumento urologico.

Nota Bene: A causa della situazione con Covid-19, questo corso non potrà aver luogo nel 2020. Purtroppo non c’è ancora una data per il 2021.

Nightmare session

La Nightmare Session è un evento ufficiale del Congresso annuale della SGU, organizzato dalla SRU. I partecipanti possono presentare un “incubo” tratto dalla loro esperienza clinica quotidiana, seguito da una vivace discussione condotta da due moderatori esperti.

Nel frattempo, la Nightmare-Session è diventata una delle sessioni più frequentate del Congresso annuale della SSU!

Vantaggi:

Vale come contributo scientifico al Congresso annuale SSU per il titolo di Specialista in Urologia.
La migliore presentazione riceve un premio di 500 franchi svizzeri.

Concetto:

Durante la sessione vengono presentati casi clinici interessanti da un team di assistenti e dal capo clinica interessato. L’assistente fa la presentazione e il rcapo clinica funge da supporto per la discussione. Gli argomenti si basano sulla pratica clinica quotidiana e utilizzano esempi di casi per esaminare criticamente l’assistenza medica in termini di diagnosi e terapia. Il carattere di formazione continua è dato dalla presentazione di dati scientifici sull’argomento, tratti dalla letteratura o dalle linee guida.

Ci aspettiamo una vivace discussione con i nostri moderatori dopo le presentazioni!

La scadenza per la presentazione degli abstract è la stessa del Congresso annuale SSU!

Presentazione: nightmare@sru.ch

Abstract:

Titolo: Inglese.

Testo: Testo dell’articolo: tedesco, francese o inglese max. 1 pagina A4 con struttura libera. In generale, l’obiettivo è comprendere il caso e descriverlo brevemente.

Max. Presentatori: 4. Se vengono presentati più casi da incubo, quelli non selezionati avranno la possibilità di realizzare un poster (vale anche come contributo al congresso annuale della SSU).

Presentazione orale:

Durata: 7 minuti di presentazione, 5 minuti di discussione.

Lingua della presentazione: inglese.

Lingua delle diapositive Powerpoint: inglese.

Presentazione e numero di diapositive Powerpoint: libero.

Poster non moderato Condizioni:

Secondo le condizioni del Congresso annuale della SSU.

Formato verticale A0: 118,9 cm x 84,1 cm (altezza x larghezza).

Corso di nefrostomia

Il posizionamento di una nefrostomia è una parte essenziale delle competenze urologiche e fondamentale per la fornitura di servizi urologici completi. Purtroppo, i giovani specializzandi ricevono spesso limitate opportunità di esercitarsi in questa importante tecnica interventistica.

La SRU è lieta di invitarvi al nostro nuovo corso di nefrostomia. Il corso si terrà il 9 novembre 2024 presso l’Ospedale Cantonale di Lucerna. La scadenza per l’iscrizione è il 31 maggio, la quota di partecipazione è di 50 franchi. Il numero di partecipanti è limitato a dodici.

Si prega di iscriversi utilizzando il seguente modulo: https://forms.gle/8vjYRGXoRi2iWEMG8

News:

Il 9 novembre si è svolto il primo corso di nefrostomia organizzato dalla SRU. I giovani medici in formazione hanno avuto l’opportunità di apprendere le basi, i materiali, nonché suggerimenti e trucchi per l’inserimento di una nefrostomia. Inoltre, hanno potuto esercitarsi e eseguire autonomamente una nefrostomia su un modello. Vorremmo ringraziare di cuore Uromed AG per il supporto, così come BK Medical e Fujifilm per il loro aiuto. Un ringraziamento speciale va anche ai nostri relatori – Anne Neuenschwander (KSSG), Phillipp Baumeister (LUKS) e Pirmin Wolfsgruber (KSA).