Società Svizzera di Urologia – SGU Swiss Urology

Società Svizzera di Urologia – SGU
La SGU supervisiona, tra le altre cose, la formazione continua urologica e la esamina attraverso l’esame specialistico. Sul sito web della SGU troverete i moduli informativi per quasi tutte le procedure urologiche.
La SRU si considera un’associazione dei giovani urologi in formazione e di conseguenza anche come organizzazione giovanile della SGU, anche se strutturalmente ne è indipendente. La SRU ha un posto nel consiglio della SGU e nella sua commissione di formazione continua. I membri della SRU beneficiano della partecipazione gratuita al congresso annuale della SGU. Al congresso annuale della SGU, la SRU gestisce una propria sessione (Nightmare Session) così come il corso base per principianti in urologia “Bootcamp Urology”.

http://www.swissurology.ch

ESRU

La Società Europea dei Residenti in Urologia (ESRU) è l’organizzazione che rappresenta le associazioni di medici speciallizandi in urologia d’Europa. Appartiene all’Associazione Europea di Urologia (EAU). Nella ESRU i medici specializzandi in urologia vengono rappresentati da due membri del board della SRU, che al momento sono Fabienne Lehner e Luca Afferi.
Inoltre esiste una cooperazione tra ESRU ed EBU, l’European Board of Urology.

http://www.esru.eu/

EAU

L’Associazione Europea di Urologia è un’organizzazione scientifica ed educativa. L’EAU promuove attivamente lo sviluppo della scienza e della pratica urologica. Rappresenta gli interessi di tutti i suoi membri, urologi e professionisti della salute. L’EAU ha innumerevoli gruppi di lavoro e specialistici per tutte le sottospecialità urologiche, fornisce eccellenti linee guida, organizza un gran numero di corsi e congressi, pubblica riviste di alto livello – in sintesi, non c’è quasi nulla in urologia che non passi attraverso l’EAU.
Vorremmo evidenziare qui che:
L’iscrizione all’EAU per i medici specializzandi in urologia costa attualmente 62,50 EUR all’anno (a partire dal 20/02/2020) e dà accesso alle linee guida, alle riviste in edizione elettronica, nonché permette di partecipare a corsi specialistici e a congressi per una quota ridotta.
Corso EUREP (vedi anche Percorso per il titolo di specialità) come preparazione alla specialità.
Il progetto di informazione dei pazienti dell’EAU (patients.uroweb.org) offre informazioni sulle malattie urologiche e le terapie in varie lingue. Cercate aiuto lì se dovessi incontrare una barriera linguistica.

EBU

L’European Board of Urology (EBU) è la seconda importante associazione europea oltre alla European Association of Urology. L’EBU agisce in modo complementare e non in concorrenza con l’EAU. Un importante obiettivo dell’EBU è la qualità della formazione continua urologica. Tra le altre cose, certifica i centri di formazione, effettua autovalutazioni annuali ed è responsabile dell’esame di specialità europeo (FEBU), la cui prima parte (esame scritto EBU) corrisponde alla parte scritta dell’esame di specialità svizzero.

http://www.ebu.com

DGU/BDU

La Società Tedesca di Urologia (DGU), insieme all’Associazione Professionale degli Urologi Tedeschi, (BDU) è la controparte della SGU. Tra le altre cose si occupa di pubblicare delle linee g uida su vari quadri clinici, alcune delle quali offrono un buon complemento alle linee guida dell’EAU, che sono spesso più comuni in Svizzera. L’adesione alla DGU come medico specializzando costa 50 Euro all’anno (dal 20/02/2020), per cui si riceve l’edizione mensile della rivista DER UROLOGE.

http://www.urologenportal.de

FMCH

La Foederatio Medicorum Chirurgicum (FMCH) è l’organizzazione ombrello delle società chirurgiche e rappresenta i loro interessi nella politica sanitaria e professionale. La SRU è in scambio con il Forum Junge FMCH.

http://www.fmch.ch

VSAO

L’Associazione dei medici specializzandi e specialisti svizzeri (VSAO) è un’associazione professionale che rappresenta gli interessi professionali, politici ed economici dei medici specializzandi e specialisti in Svizzera. L’associazione è divisa in sezioni che possono aiutarvi con domande sulle condizioni di lavoro, turni di servizio, diritto del lavoro e pianificazione della carriera, tra le altre cose.

http://www.vsao.ch (Zentralverband)

GESRU

La Società Tedesca dei Residenti in Urologia (GESRU) è la controparte tedesca della SRU. La SRU ha mantenuto una relazione amichevole con il GESRU per molti anni. Tra l’altro, il GESRU ha pubblicato il libro ANFANGEROPERATIONS IN DER UROLOGIE (ISBN 978-3895560477), che, come i video di apprendimento liberamente accessibili sul sito web del GESRU (GESRU-Steps), illustrano in modo eccellente varie operazioni.

http://www.gesru.de

ÖGU und AAÖGU

L’ÖGU è la controparte austriaca della SGU. C’è una cooperazione amichevole tra SRU ed il gruppo di lavoro dei medici specializzandi dell’ÖGU.

http://www.young-urology.at

AUA

L’Associazione Americana di Urologia (AUA) è l’equivalente americano dell’EAU. Le linee guida dell’AUA sono in parte un buon supplemento alle linee guida europee.

http://www.auanet.org

Junges Forum Gynäkologie

Lo Junge Forum Gynäkologie rappresenta i giovani ginecologi in Svizzera. C’è una collaborazione amichevole tra SRU e lo Junge Forum Gynäkologie e sono in programma corsi congiunti. Se siete interessati all’uroginecologia, potreste trovare alcune proposte di corsi nella homepage.

http://www.sggg.ch/ueber-uns/verband/arbeitsgemeinschaften/junges-forum