Il Bootcamp di urologia è un corso di urologia di base per gli specializzandi all’inizio della loro formazione in urologia.
Il corso copre gli argomenti di urologia rilevanti per i principianti in un programma di formazione strutturato e standardizzato, in accordo con l’esperienza acquisita nella pratica clinica quotidiana.
Oltre all’insegnamento delle conoscenze urologiche di base, vengono utilizzate esercitazioni pratiche per insegnare le abilità di base come l’ecografia e la cistoscopia. Vengono inoltre discusse e dimostrate le strategie per la gestione di un reparto urologico e la gestione del tempo nella vita quotidiana.
L’obiettivo del corso è quello di consentire ai principianti di consolidare i primi contatti con la pratica, di imparare cose nuove o di avere l’opportunità di rivedere e mettere in discussione ciò che hanno già imparato sulla base delle esperienze degli altri, con il risultato di acquisire fiducia nella vita quotidiana e di aumentare la propria efficienza.
Il corso è tenuto da tutor provenienti da diversi ospedali svizzeri ed è rivolto a tutti gli specializzandi del primo e secondo anno di formazione in urologia e agli specializzandi in chirurgia interessati all’urologia. Il corso si svolge prima del congresso annuale della SGU presso la sede del congresso. Il prossimo corso si terrà dall’11 settembre al 13 settembre 2024 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.
Il modulo di iscrizione è disponibile sulla homepage del congresso
Link: https://sgu2024.congress-imk.ch/frontend/index.php?page_id=10311