Su di noi
La SRU ("Swiss Resistents in Urology") è l'associazione dei medici specializzandi in urologia in Svizzera. Siamo impegnati per sostenere una buona formazione continua e gli interessi dei medici specializzandi in urologia in Svizzera. Offriamo vari eventi educativi e rappresentiamo i medici specializzandi in urologia a livello politico. Il nostro obiettivo è quello di riunire la prossima generazione di urologi in Svizzera e di sostenere i medici specializzandi nel loro percorso di specializzazione.
I nostri campi di attività
- Organizzazione di corsi ed eventi di formazione continua
- Newsletter e mailing
- Lavoro politico professionale attraverso la rappresentanza nel consiglio della SGU e nella commissione per l'educazione continua della SGU
- Riduzione dei costi di partecipazione per eventi della SRU
- Partecipazione gratuita al congresso annuale della SGU
- Scambio internazionale e interdisciplinare attraverso i nostri partners
- Rappresentanza europea degli interessi della SRU nella ESRU (European Society of Residents in Urology)
- Rete tra i medici specializzandi in urologia
Storia
La SRU è stata fondata nel dicembre 2014 da Sergej Staubli, Marco Randazzo, Marc Schneider Michelle Grämiger, Christopher Tschung, Stefanie Cermak, Jennifer Seiler-Blarer e Alexander Haab.
Sergej Staubli e Marco Randazzo notarono allora che ogni anno si tenevano due riunioni della società europea dei medici specializzandi in urologia (ESRU), alle quali le varie associazioni europee di medici specializzandi in urologia inviavano i loro delegati. La Svizzera partecipava a tali incontri, tuttavia non in termini di rappresentanza degli interessi dei medici specializzandi in urologia in Svizzera, in quanto allora una struttura così definita ed organizzata non esisteva. Senza ulteriori indugi è stata fondata allora un’associazione: la SRU. La giovane organizzazione ha avuto il suo debutto effettivo al Congresso annuale SGU 2015, dove ha potuto presentare i risultati del suo primo sondaggio tra i partecipanti dell’Assemblea generale SGU.
In questo breve periodo, l’organizzazione è cresciuta costantemente ed è stata in grado di realizzare vari eventi e progetti. Nel corso del tempo si è sviluppata un’intensa cooperazione con la SGU ed il suo consiglio, con un vivace scambio ed una partecipazione attiva. Nel 2017, Pascal Viktorin ha ricevuto il mandato di presidenza da Sergej Staubli – la prima grande sfida per l’ancora giovane associazione. Il passaggio alla prossima generazione ha avuto successo. Nel 2019, l’Assemblea Generale della SGU ha riconosciuto il lavoro della SRU abolendo la SGU Junior Membership e lasciando questa funzione alla SRU.
Il nostro team
Tutti i membri del consiglio lavorano su base volontaria